Maria Assunta
Scrivici

info@ilbarattoloecotronei

Liquirizia e Clementino

Condividi

È la cornice sempre magica e cara al Barattolo, la Tenuta Garruba, che ospita la pima data della rassegna estiva di questo 2022 con la presentazione del libro di Letizia Guagliardi, Liquirizia e Clementino edito da Informazione & Comunicazione di Corigliano-Rossano, che si occupa di news, editoria e servizi con il piglio e l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue risorse.

È proprio questo che intreccia la storia de Il Barattolo con Informazione & Comunicazione perché se, come dice Matteo Lauria, direttore di I&C, nel suo intervento, ognuno ha una storia da raccontare, allora si parla lo stesso linguaggio. E la lingua è la Calabria perché ogni territorio ha da offrire al paniere calabrese la propria identità che viene da episodi, storie e contesti diversi, ma che tende ad abbracciare l’ideale collettivo che è quello di comunicare e divulgare la rete di azioni culturali forti e determinate.

In questa meravigliosa tenuta, appesa tra le montagne silane ed il mar Ionio dove i teneri ed accoglienti pioppi salutano l’ulivo e la vite, abbiamo palpato l’identità dei territori, le risorse, i talenti ed abbiamo capito che i valori eterni di amicizia e solidarietà hanno aiutato i protagonisti del libro a vincere le battaglie della vita. Pertanto come Liquirizia e Clementino anche noi vogliamo essere i protagonisti della nostra storia ed i pionieri della partita della crescita individuale e comunitaria…

L’autrice ha utilizzato i suoi personaggi per presentarci la recente fusione tra i due comuni di Corigliano e Rossano, mettendo l’accento sulla necessità di riportare a galla il lavoro di squadra fugando individualismi ed egoismi personali e, con la semplicità della sua comunicazione, è arrivata al cuore di grandi e piccini.

Ad Erminia Madeo il compito più naturale di far brillare una luminosa scintilla sulla sera in tenuta: tutta la sua professionalità ed il suo ormai per noi proverbiale e magistrale equilibrio.

Per l’amministrazione comunale di Cotronei che, in compartecipazione con il Barattolo Ecotronei ha voluto proporre nel suo calendario estivo la data di presntazione, era presente l’assessore al turismo, Tonio Bevilacqua, che ci riportato con le sue parole ad una dimensione sociale, accennando al turismo di responsabilità e al rispetto dei territori.