Maria Assunta
Scrivici

info@ilbarattoloecotronei

Femmine e maschi diversi ma uguali

Condividi

In uno scenario magico dove all’imbrunire la montagna sembra cercare il mare e desidera abbracciarlo con i lunghi rami dei suoi alberi – la Tenuta Garruba, in località Pietro Verga a Cotronei – si è tenuta la presentazione del libro di Rossellina Madeo, Uomini e donne: diversi ma uguali.

I saluti del presidente de Il Barattolo, Francesco Greco, sottolineano l’importanza di eventi di tale genere nel nostro territorio che ha bisogno di humus sempre in crescita perché il tessuto sociale possa essere ricucito con le giuste modalità.

A dialogare con l’autrice per dipanare l’arcaica questione tra le differenze e le interessanti uguaglianze tra uomini e donne, Erminia Madeo che riesce ad entrare con delicatezza, profondità e professionalità in un tema che in prima istanza può sembrare un contenzioso esistenziale.

Dal dialogo con l’autrice si dipanano cornici colorate, come le illustrazioni tramite le quali il libro viene presentato perché parole ed immagini colpiscono adulti e bambini.

Nelle parole di Tonia Stumpo, consigliera regionale di parità, che ha curato la prefazione, la riflessione ad aprirsi ad ogni spaccato della vita perché la commistione tra le differenze è la base delle uguaglianze ed il terreno dove trova habitat il convivere civile.