Maria Assunta
Scrivici

info@ilbarattoloecotronei

Escursioni

Cascata del Piciaro

Partendo dalla caserma del Gariglione (la vetta più alta della Sila piccola) presidio di storia legato allo sfruttamento del legname, ci si inoltra in un bosco incantato in cui…

Ciciarata-Colle Purgatorio

Bosco misto di pino laricio, pioppo tremulo, faggi, cerri, agrifoglio e i tanti ruscelli caratterizzano questo bellissimo sentiero. Si raggiunge Colle del Purgatorio dove dalla “vedetta” di avvistamento incendi…

Riserva Gariglione-Pisarello

Una suggestiva escursione in una delle riserve più belle del Parco Nazionale della Sila (Riserva Gariglione-Pisarello). Si attraversa la bellissima valle del Pisarello, si prosegue “avvolti” da faggi e …

Prometeo

Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, partendo dai piani di Tirivolo, si attraversa un sentiero in cui la biodiversità è di casa: faggete miste ad abeti bianchi e…

Sassi di Cocciolo

Questa bella passeggiata in piena area MAB è caratterizzata da scenari particolari: una ricca biodiversità si alterna a molteplici formazioni granitiche. Intercapedini nella roccia, usate verosimilmente come nascondigli dai…

Alta valle del Tacina da Ciricilla

Dalla Valle del Ciricilla  per arrivare alla sorgente del Tacina  e “nutrirci” di  natura e dei suoi splendidi colori. Le tante mandrie di vacche che pascolano nelle valli ci…

Torre della Marchesa

Sono rimasti pochi ruderi e parte della torre di quella che fu la villa, di circa 3100 metri quadri, della marchesa Maria Elia De Seta Pignatelli. Una nobildonna che…

Ponte vecchio e Simmerino

Una bella passeggiata nella Riserva “Poverella” del Parco Nazionale della Sila  immersi nei boschi di pino laricio endemismo e icona della Sila. Visita ai ruderi di un vecchio mulino…

Monte Zingomarro

Ci si inoltra in un sentiero tra pini Larici e Ginestra del Carbonaio:  raggiunta la cima del Monte Zingomarro  lo sguardo si perde in una vista a 360° sul…

Crocifisso della Chiesiola Diruta

La partenza di questo percorso è dal Villaggio Palumbo in località Trepidò Soprano. Ci si inoltra su un sentiero  nelle fresche faggete e si prosegue  tra magnifici Pini Larici…