Maria Assunta
Scrivici

info@ilbarattoloecotronei

Progetto Ludoteca Cotronei CO.PRO.SS.

Condividi

Spazio per la famiglia

Percorsi di educazione ambientale e laboratori di riciclo creativo

Il Barattolo Ecotronei a cura di: Giovanni Vizza, Maria Assunta Albi e Noemi Papaleo.

Un tempo d’estate per scoprire la natura in tutta la sua bellezza…

I bambini che hanno partecipato al PON Percorsi di sostenibilità ambientale hanno sperimentato come la natura sia una grande madre da cui apprendere tantissimi insegnamenti.

Hanno capito che per avere un posto nel mondo bisogna essere delle persone pulite e la natura ci insegna questo, che le cose si comunicano con semplicità e gli alberi ci insegnano questo, che la generosità è una virtù ed il bosco ci insegna questo, che la condivisione è un bene e da soli non si va da nessuna parte.

Hanno condiviso l’esperienza di entrare in natura con rispetto, di apprendere che la natura ha le sue regole e che noi non dobbiamo contrapporci ad esse bensì sforzarci di capirne le dinamiche e di vivere in armonia con lei.

In questa armonia, durante i laboratori, hanno progettato, costruito, ideato, pensato e sentito ogni cosa per metterla a servizio della lezione imparata: la natura ci offre, noi dobbiamo cogliere e poi dobbiamo dirlo anche agli altri. Così come gli alberi che comunicano tra di loro, formando una comunità sempre pronta ad aiutarsi, noi esseri umani dobbiamo essere in grado di comprendere i messaggi della natura e farli diventare nostri!