Maria Assunta
Scrivici

info@ilbarattoloecotronei

Pon “Si va in scena”

Condividi

Un’esperienza formante ed educativa nel senso ampio del suo termine, perché col PON “Si va in scena!” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Cotronei, abbiamo dato tanto ai ragazzi in termini di esperienza ed emozioni, ma abbiamo ricevuto ancora di più in termini di risposte, di condivisione e di collaborazione. Sin da subito, i ragazzi sono stai entusiasti del progetto. L’idea di scrivere una storia e poi rappresentarla li ha tenuti attivi per tutta la lunga durata del corso.

Abbiamo iniziato con i laboratori di lettura per dire loro che leggere non è un esercizio, ma è un’espressione della personalità e si sono divertiti tantissimo a “fingere” di essere un personaggio piuttosto che un altro. Dal laboratorio di lettura sono venute fuori una serie infinita di stimoli, dalla modulazione della voce, al linguaggio del corpo, dall’ascolto della propria voce a quella degli altri, dal sentire le emozioni al provocarle.

Uno degli obiettivi del corso era quello di legare questa nostra attività al nostro territorio. Per raggiungerlo, abbiamo potato i ragazzi in escursione, facendo scoprire loro dei luoghi vicino casa che non conoscevano. Dall’osservazione dei luoghi e dall’osservazione guidata con perizia da Giovanni, i ragazzi hanno scoperto l’ambientazione. La storia poi è venuta quasi in maniera naturale all’interno del laboratorio dove ognuno ha dato un contributo sulla caratterizzazione dei personaggi soprattutto quando, dopo la stesura della storia, abbiamo assegnato i ruoli.

La caratteristica è che la storia ha raccontato una sfaccettatura del nostro territorio, così, insieme, abbiamo scoperto ed imparato come è arrivato l’idroelettrico a Cotronei, come si è sviluppato e quanto sia importante conservare e mantenere le peculiarità del territorio, perché sono unicità.

Inoltre, i ragazzi si sono messi alla prova anche con due laboratori manuali all’interno della sede de Il barattolo, nel Laboratorio “Il Colibrì”, dove hanno realizzato la caratteristica del personaggio che rappresentavano nella storia e facendolo con elementi provenienti dalla natura.

Una bella esperienza che si è conclusa, insieme ai genitori, con una gioiosa giornata nel bosco, teatro della nostra storia e della nostra vita!