


Associazione Il Barattolo Ecotronei
Maria Assunta 3297051812
Giovanni- 3208292222
guida AIGAE e PNS
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle nostre attività.
www.ilbarattoloecotronei.it
info@ilbarattoloecotronei.it

Associazione Il Barattolo Ecotronei @ All Right Reserved 2026
Per tale motivazione, un credo assoluto dei nostri progetti rivolti ai giovani è da considerarsi la finalizzazione delle attività ad una più generale applicazione alla vita quotidiana dei contenuti proposti.
Nel caso dei bambini di questo progetto, abbiamo trovato interessante, vista la giovanissima età, abbiamo modulato le nostre attività aiutandoci con madre natura e la fiaba.
I due step trascorsi insieme a loro li hanno visti protagonisti delle loro azioni: il primo giorno come ospiti della natura ed il secondo come “fruitori”.
Nella prima giornata, in una splendida pineta hanno imparato che il bosco è un amico e che andare a trovarlo significa rispettarlo ed amarlo. Hanno conosciuto i suoi abitanti, animali e piante, insetti ed uccelli ed hanno scoperto insieme a loro, com’è naturale stare ad ascoltare la natura che ci parla e ci insegna innumerevoli cose. Ci insegna persino come non litigare e non arrabbiarsi! Durante la passeggiata nel bosco, hanno potuto apprezzare la bellezza della biodiversità silana e si sono approcciati con entusiasmo e curiosità. Un momento particolare lo hanno vissuto con la lettura di una fiaba attraverso il kamishibai, in modo particolare perché hanno molto apprezzato i disegni passati nel teatrino giapponese che erano stati realizzati da una loro coetanea e poi perché hanno dato la loro interpretazione, interagendo con interesse rispetto alle tematiche legate all’ambiente.
Nella seconda giornata, i bambini hanno dato pieno sfogo alla loro creatività ed alla loro manualità. Attraverso la proposta di un laboratorio all’aperto, hanno realizzato dei lavoretti utilizzando i materiali raccolti dal bosco. Ognuno di loro ha pensato all’idea da realizzare, ha preso in considerazione i materiali da utilizzare ed infine ha lavorato, anche in collaborazione con lo scambio dei prodotti, per la realizzazione del lavoretto personale.














